L’Archivio Storico del Design è costituito dal Fondo DEM, Danese e Meneguzzo 1955-1957 e dal Fondo Danese 1957-1991.

Il primo include materiali e oggetti della società fondata a Milano nel 1955 da Bruno Danese e Franco Meneguzzo per la produzione di ceramiche artistiche, pezzi unici e di serie. La società viene sciolta nel 1957 ma la collaborazione con Franco Meneguzzo continua sino al 1963, con ceramiche di piccola serie.

Il secondo è formato dai materiali della società Danese fondata da Jacqueline Vodoz e Bruno Danese nel 1957 in Piazza San Fedele a Milano.

È suddiviso nei diversi settori di produzione: Design, Edizioni per Bambini, Edizioni d’Arte e Fatti a mano. Vi si trovano materiali relativi alle collaborazioni con Bruno Munari, Enzo Mari, Franco Meneguzzo, Angelo Mangiarotti, Giovanni Belgrano, Achille Castiglioni, Marco Ferreri, Kuno Prey, Michel Fadat e Gruppo IARD.