IL PATRIMONIO CUSTODITO: ARCHIVIO E COLLEZIONI

Ciò ha reso possibile la creazione di un vasto patrimonio, oggi custodito dalla Fondazione e suddiviso in due grandi nuclei: l’Archivio storico del Design (Fondo DEM Danese Meneguzzo dal 1955 al 1957 e Fondo della Danese dal 1957 al 1991) e le Collezioni d’Arte.

Nell’Archivio storico del Design, troviamo esemplari di tutti i pezzi realizzati, prototipi, schizzi e disegni di progetto o esecutivi, fotografie, progetti degli allestimenti, materiali relativi alla grafica e al packaging, letteratura completa di riviste, cataloghi e libri.

Le Collezioni d’Arte, oltre a comprendere opere di Fulvio Bianconi, Mario Ballocco, Franco Meneguzzo, Enzo Mari, Arte Cinetica e Programmata, Arte Informale, includono una vasta collezione di opere di Bruno Munari dal 1927 al 1996, a testimonianza del rapporto privilegiato che l’artista ebbe con Jacqueline Vodoz e Bruno Danese.

Principali obiettivi della Fondazione sono la conservazione, la divulgazione e la valorizzazione delle Collezioni d’arte e dell’Archivio Storico del Design, con attività di catalogazione, assistenza a ricercatori e studenti, prestiti a musei in tutto il mondo, esposizioni e attività progettuali.